... e la Ingegneria Tissutale


 Le cellule staminali embrionali sono le cellule primitive che crescono in circa 200 tipi di cellule che compongono i tessuti del corpo. Il lavoro degli scienziati è quello di indirizzarle (in laboratorio) verso la differenziazione in singoli organi con lo scopo poi di trapiantarli in vivo.Un prodotto medico basato sulla ingegneria tissutale (TE) e le cellule staminali che può essere sviluppato con successo solo dopo una attenta considerazione delle norme giuridiche ed etiche.

    Nel campo della urologia ricostruttiva l’utilizzo di cellule staminali come trattamento della incontinenza urinaria da sforzo è attualmente quello dotato di maggiore esperienza  in laboratorio ed in vivo .

 

    Le terapie basate sulle cellule vengono più spesso associate con l’utilizzo di cellule staminali autologhe multipotenti, quali le cellule stromali del midollo osseo. Tuttavia è difficoltoso ottenerne un numero adeguato. Al contrario, cellule autologhe adulte alternative, quali le cellule staminali derivate dal muscolo (muscle derived stem cells: MDSCs) e le cellule staminale derivate dal tessuto adiposo (adipose-derived stem cells: ADSCs) possono essere facilmente ottenute in grandi quantità e con minimo disagio. Le cellule staminali trapiantate hanno la capacità di andare incontro ad un autorinnovamento e a una differenziazione in senso multipotente, consentendo la rigenerazione dello sfintere uretrale almeno in laboratorio, aumentando meglio la contrattilità muscolare dello sfintere uretrale. L’efficacia clinica è però direttamente proporzionale alla quantità di cellule staminali miogeniche applicate. In campo urologico le infiltrazioni  in vivo del rabdomiosfintere di derivati di  MusCLE cellule sono attualmente afflite dalla constatazione che solo boli di 0,1 ml sono in grado di attecchire senza andare incontro e fenomeni regressivi centrali di necrosi e fibrosi.  

  

     Per tali motivi non possono efficacemente essere ancora utilizzate come “bulking agents”. Ma in due altri piccoli studi che hanno iniettato in uretra cellule coltivate, precedentemente prelevate con una biopsia muscolo-connettivale dal braccio delle pazienti, hanno riportato una guarigione nel  60% dei casi e un miglioramento nel 28% dei casi. Tuttavia i risultati tendono ad appiattirsi nell’arco dei 12 mesi rendendo necessarie ulteriori trattamenti iniettivi. Al giorno d’oggi mancano studi prospettici randomizzati multicentrici per potere validare la efficacia clinica dell’uso delle cellule staminali com trattamento infilitrativo transuretrale nella incontinenza urinaria da sforzo.

 

    Per quanto concerne la TE attualmente sono stati sviluppati diversi approcci clinici  che mancano ancora  di una validazione oggettiva. Diverse sono le tecniche di TE sviluppate o in fase di sviluppo o di indagine, ma finora, nessuna di loro è risultata nettamente superiore sulla base di significativi studi a lungo termine. Anche se la TE è una branca giovane è destinata sicuramente ad influenzare il futuro delle terapie urologiche ricostruttive nella direzione di una minore invasività e degenza ospedaliera , a parità di risultati funzionali con le attuali terapie mininvasive e non a disposizione.

 

ULTIM’ORA

29.04.2011. È stato creato in laboratorio qualcosa di simile alla struttura complessa di un rene fetale  utilizzando cellule staminali prelevate dal liquido amniotico umano. È l'importante risultato ottenuto in Scozia, all'Università di Edimburgo, ulteriore conferma, secondo gli scienziati, delle enormi potenzialità delle staminali da liquido amniotico. “La speranza è che, una volta impiantato in un essere umano, l'organo possa svilupparsi autonomamente per svolgere le funzioni del rene malato.” (Jamie Davies, capo del progetto).


cellula staminale embrionale umana









cellula staminale mesenchimale umana









cellula muscolare liscia derivata da una cellula
staminale embrionale umana









un globulo rosso una piastrina e un globulo
 bianco umani al microscopio elettronico



Homepage
Aging ed incontinenza
Incontinenza Maschile
Prostatectomia Radicale
Incontinenza femminile
Le terapie staminali
Centri Affiliati
Editoriali
Pubblicazioni

Site Map